Come affrontare il GRAN CALDO

 

Anche quest’anno è arrivato il gran caldo e con esso le solite utili raccomandazioni per fronteggiarlo al meglio, informazioni delle quali  non abbiamo intenzione di parlarti in questo video, perché  troverai nel primo commento il link che rimanda a un bel opuscolo esauriente del Ministero della Salute, che ti invito a leggere.

In questo video invece  vogliamo condividere con te le domande più frequenti che ci vengono fatte dalle persone che seguiamo nel loro percorso di cambiamento, a proposito del periodo estivo.

  1. Posso sostiture il pasto con un bel gelato?

La risposta è semplice: no, se si considera il punto di vista dell’apporto nutrizionale. Non bisogna dimenticare che il gelato è un concentrato di zuccheri e grassi e che quindi non è in grado di nutrire in modo completo il nostro organismo come farebbe per esempio un buon piatto unico.

Se abbiamo bisogno di contrastare il caldo torrido è sempre preferibile della frutta fresca.    Questo però non vuol dire che necessario bandire del tutto il gelato dalla nostra alimentazione: ogni tanto, ci si può concedere un gelato, soprattutto se artigianale e di qualità elevata, consapevoli che è solo una sfiziosa delizia e nulla di più.

  1. Quando ho sete, posso bere bibite gassate, thè, e succhi di frutta freschi?

Beh soprattutto quando sono belli freschi  scendono giù che è un piacere! MA attenzione il fatto che sembra ci dissetino e ci diano energia  è legato al falso mito dello zucchero (per capire di cosa sto parlando puoi andare a vedere il post in cui abbiamo pubblicato lo spot degli anni 80’ che cavalcava l’alibi  che “il cervello ha bisogno di zucchero”   La realtà è che queste bevande presentano quantitativi di zucchero spropositati che provocano  le montagne russe della glicemia alta e bassa, con una sovraproduzione di insulina da parte del pancreas.  anche quando trovi scritto light o senza zucchero, o zero calorie, la situazione non cambia, leggi l’etichetta,  provare per credere!

  1. Visto che l’estate ė la stagione di pic-nic e grigliate: insalate di riso e barbecue vanno bene?

Per l’insalata di riso occorre fare un distinguo perché se c’è riso integrale o farro, tanta verdura e delle proteine sane va bene, ma se faccio riso bianco e ci si mette dentro la salsiccia o i wurstel è chiaro che diventa un altro alimento. Perché quello che dobbiamo tenere a mente è che  la digestione è un processo molto complesso che richiede che molto sangue venga trasferito da altre strutture al tratto gastrointestinale perché è molto attivo e quando si sposta una quota parte della circolazione, è chiaro che altre funzioni, come la termoregolazione in caso di caldo,  possono venir meno.

Infine, il barbecue purtroppo è la versione peggiore delle carni cotte ad alte temperature e bruciate, capace di produrre delle ammine pericolose. Anche qui una volta ogni tanto fare la scampagnata con gli amici ci sta, ma se diventa l’appuntamento fisso come è prassi fare nei mesi estivi non è il massimo.

 

 

***
Puoi seguirci su:
Facebook: https://www.facebook.com/attiva.benessere/
Youtube: https://www.youtube.com/c/AttivaBenessere

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *