Pasti natalizi: come arrivarci preparati

Si avvicina il periodo natalizio..il momento conviviale più sentito.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio: il periodo in cui la parola “contegno” sparisce dal dizionario, le tavole si imbandiscono di ogni ben di Dio, e spunta quella fame atavica che ci porta a divorare tutto quello che ci passa sotto al naso, peggio di Goku prima e dopo un allenamento.

Vediamo insieme qualche strategia per viverci questi momenti di gioia e condivisione, riducendo al minimo i danni.


Passo 1: Non arrivare affamato 

Evita di arrivare ai pasti principali con una fame da lupi.

Qui l’arma a tua disposizione è lo spuntino. Approfitta di questo momento per mangiare cibi che in questo periodo vedrai soltanto con il cannocchiale: le tue verdure preferite, insieme a proteine di origine vegetale.

Un ottima soluzione può essere l’alga spirulina, che unisce i benefici di entrambi e che trovi sottoforma di alga, ma anche in forma granulare e in polvere.


Passo 2: Sfrutta l’antipasto a tuo favore

Prova a sostituire l’idea tradizionale di antipasto con una sfiziosa cruditè: fatta da qualche gambo di sedano, del finocchio, carote, peperoni e noci, con una spruzzata di limone, un filo d’olio extravergine d’oliva, e una spolverate di spezie. Questo ti aiuterà a smorzare l’appetito e non abbuffarti di quantità eccessive di cibo “fuori regola”.


Passo 3: Scegli chi sacrificare

Se hai deciso di non farti mancare il primo o il rustico evita in quel pasto il dolce, viceversa se non vuoi rinunciare alla porzione del tuo dolce preferito, evita il primo piatto o il rustico.

Se non vuoi rinunciare a nessuno dei due, beh non ti resta che dimezzare le porzioni di entrambi.


Passo 4: Allenati prima dell’abbuffata

Come abbiamo visto nel video “Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento”, attorno all’attività fisica possiamo permetterci cibi “veloci” (se non sai di cosa sto parlando, corri a guardartelo) e visto che nei grandi pranzi e cene, quello che si mangia sono per lo più questi cibi, l’attività fisica può aiutarci a smorzare il loro impatto.

 

***
Puoi seguirci su:
Facebook: https://www.facebook.com/attiva.benessere/
Youtube: https://www.youtube.com/c/AttivaBenessere

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *