Mal di testa? Risolvilo con una semplice abitudine

 

Quante  volte ti capita di dire nella giornata “ho un mal di testa!! È questo infatti uno dei disturbi più diffuso tra le persone, e ancora di più fra le donne che infatti ne soffrono 2/3 volte di più rispetto agli uomini. Basta pensare a quanta pubblicità l’industria farmaceutica fa di antidolorifici per alleviarlo, alcuni diventati di uso comune e abituale, ed oggi anche con la possibilità di ingerirli senza acqua così da renderne ancora più facile l’assunzione ed averli sempre con se.

Mm Addirittura senz’acqua? E se invece la semplice acqua fosse proprio la soluzione del problema?

Il termine scientifico del mal di testa è cefalea e le cefalee si distinguono principalmente in:

  • Cefalea primaria: quando il mal di testa non è scatenato da cause specifiche ma è spesso legato ad abitudini scorrette, fattori ambientali o ormonali.
  • Cefalea secondaria: quando invece è causato da una malattia/trauma preesistente, e scompare quando questa viene curata.

In uno studio effettuato su donne con mal di testa è stato dimostrato come una perdita di liquidi del 1,36% dopo lo svolgimento di esercizi, comporta una modificazione negativa dell’umore e della concentrazione, aumentando la frequenza dei mal di testa. Una piccola disidratazione infatti (1-3% del peso corporeo) può compromettere, sia nei bambini che negli adulti, molti aspetti e funzioni del cervello scatenando cefalee ed emicranee, incidere sull’umore, la memoria nonché la capacità di performance fisica e resistenza muscolare.

In un altro studio il team guidato dal dottor Mark Spigt (ricercatore dell’Università di Maastricht, in Olanda) ha coinvolto più di 100 pazienti che spesso soffrono di mal di testa forti e lievi.

È stato detto loro come alleviare il disagio, dando consigli pratici che andavano dalla riduzione dell’assunzione giornaliera di caffeina al miglioramento della qualità del sonno. A metà del campione, inoltre, è stato consigliato di bere 1,5 litri di acqua al giorno per tre mesi. Ed ė stato dimostrato che il cervello è influenzato in modo molto importante dall’idratazione.

Ovviamente non tutti i mal di testa rispondono allo stesso modo.

Fatto sta che alla fine dello studio tutti i pazienti che avevano assunto più acqua hanno dato risultati positivi nel questionario scientifico che indaga il rapporto tra emicrania e qualità della vita.

Quindi, la prossima volta che hai mal di testa prima di ricorrere subito agli antidolorifici prova a bere un bicchiere di acqua in più e a curare nel complesso la tua idratazione.

 

 

***
Puoi seguirci su:
Facebook: https://www.facebook.com/attiva.benessere/
Youtube: https://www.youtube.com/c/AttivaBenessere

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *