Stress da regali di Natale? Ecco qualche idea 🎄🎁

Addobbi per le strade? Negozi pieni di lucine? Spot in TV di panettoni e pandori?

E’ già arrivato Natale!!! … aspetta un attimo.. i REGALIII!!!

Per il 61% degli italiani  i regali di Natale sono davvero un incubo in grado di rovinare la bella atmosfera che già dalla fine di novembre si comincia a respirare! È quanto emerge da un’indagine promossa da Found già nel 2015 ma ancora attuale, condotta su circa 1800 italiani, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni.

A soffrire maggiormente di “ansia da regalo” sono gli uomini (71% rispetto al il 51% delle donne)

A livello anagrafico le persone più ansiose sono quelle  tra i 30 e i 40 anni  e I più stressati sono al nord e al centro (con una percentuale rispettivamente del 63-60%)

In generale poi il problema viene risolto: nel 50% dei casi delegando l’acquisto al partner o ad un famigliare, nel 31% dei casi affermando preventivamente di non voler ricevere alcun regalo, così da non sentirsi poi “obbligato” a ricambiare e nel 19% infine trovando scuse di ogni genere, come la carenza di denaro o la mancanza della taglia giusta, così da coprire dimenticanze imbarazzanti o gaffes.

Ebbene in questo periodo  subentra una sorta di psicosi collettiva  il problema dell’aspettativa e  dell’ansia. Il regalo diventa l’ossessione, il fulcro della festività, e così da simbolo di affetto verso il prossimo, diventa un macigno da cui ci si spera di liberarsi il più presto possibile.  A fine video troverete delle immagini molto chiare e divertenti di quello che intendo con gli EPIC FAIL di Natale, create da Duracell, in collaborazione con L’istituto di Ricerca Human Highway.

Ma come possiamo gestire al meglio questo stress?

  • La prima cosa ė: Giochiamo di anticipo! Per fare questo è importante pianificare, ovvero
    – Fare una lista delle persone a cui vorremo fare un regalo
    – Calcolare tempo e soldi che abbiamo a disposizione. Se non sono molti non preoccupatevi i regali migliori non sono gli oggetti più costosi, ma quelli più significativi e sentiti.
  • Cosa compro? Il punto di partenza è preparare delle opzioni di dono per ogni persona. Sopratutto con amici intimi e in famiglia potrebbe raccogliere informazioni sulle loro necessità. Alcune idee possono essere:
    – Regali artigianali: oggetti e accessori realizzati a mano che si trovano in fiere e mercati, o regali di autoproduzione.
    – Regali sempre verdi come: libri smartbox, o in generale esperienze di benessere e relax.
  • S.O.S.: Se sapete già che non c’è la fare proprio a giocare d’anticipo, o qualcosa vi è sfuggito c’è una soluzione: amazon e non sbagli! Anche se sono passati I giorni di black Friday, le offerte sono ogni giorno tantissime, e con Amazon Prime i prodotti arrivano in un giorno anche direttamente al destinatario del regalo. Il servizio in abbonamento a 19,99 € l’anno, ma se lo si attiva ora, si hanno 30 giorni di prova gratuita. Per chi volesse iscriversi al programma Amazon Prime o saperne di più troverete qui sotto il link.

 

Viviamo la magia del Natale, con lo stesso stupore dei bambini”

 

 

***
Puoi seguirci su:
Facebook: https://www.facebook.com/attiva.benessere/
Youtube: https://www.youtube.com/c/AttivaBenessere

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *