Influenza e raffreddore ci siamo! 🤒🤢

Autunno e Inverno sono dei periodi molto intensi. Gli impegni si accavallano sempre più e lo stress aumenta e in queste condizioni, è normale che il sistema immunitario abbia dei momenti di cedimento: e così, è tutto un proliferare di influenze e raffreddori.

Ci tengo a precisare che quando sentiamo che sta girando l’influenza, non dobbiamo chiamarcene fuori sperando nella fortuna di non prenderla. C’è solo una cosa da fare, prepararsi e rafforzare il sistema immunitario.

È sempre bene, quindi, ripassare dei principi base che prevedono una perfetta combinazione tra alimenti e abitudini virtuose in modo da rafforzare le nostre difese.

  1. Vitamina C
    Sarà scontato ma è meglio ricordarlo. L’ideale sarebbe assumere questa vitamina per almeno 3 volte al giorno. Oltre che negli agrumi, la trovi in abbondanza nei kiwi, negli ortaggi a foglia verde come gli spinaci e le cicorie, nei broccoli, nei cavoli, nell’ananas, nei pomodori, nei peperoni e nelle patate. Inoltre, sarebbe utile, su consiglio del proprio medico, ricorrere a un integratore di vitamina C nel periodo in cui l’influenza è più diffusa.
  2. Vitamina D
    Della capacità della vitamina D di potenziare il sistema immunitario ne abbiamo parlato anche in un video e se te lo sei perso ti consiglio di andarlo a vedere. È consigliabile ricorrere a un integratore di vitamina D tanto più in autunno, quando c’è poco sole e questa vitamina non può essere prodotta perché manca l’esposizione della pelle alla luce solare.
  3. Tè verde
    Ricco di antiossidanti. Questi ti proteggono dalle infiammazioni e, quindi, da febbre, raffreddore e influenza. Per beneficiare di queste proprietà bevi il tè verde, senza zucchero, al mattino a colazione oppure poi portarlo con te a lavoro grazie a un comodo thermos.
  4. Curcuma
    Per potenziare le proprietà della curcuma è bene consumarla insieme al pepe nero.
  5. Elimina fumo e alcool
    Per quanto riguarda il fumo, è confermato che la nicotina riduce l’azione benefica della vitamina C (con 5 sigarette ti sei bruciato il tuo fabbisogno di vitamina C giornaliero); lo stesso vale per l’alcool che abbassa le difese immunitarie, per questo non bisognerebbe mai superare la quantità di un bicchiere di vino al giorno per le donne e di due per gli uomini.
  6. Movimento.
    Così rendi le tue difese più forti nei confronti non solo della semplice influenza ma anche di altre patologie ben più gravi.

 

 

***
Puoi seguirci su:
Facebook: https://www.facebook.com/attiva.benessere/
Youtube: https://www.youtube.com/c/AttivaBenessere

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *