Attacchi di fame, come evitarli..

E’ capitato anche a te di “non vederci più dalla fame” come dice un famoso spot, soprattutto quando stai provando a mangiare meglio?

Purtroppo è una reazione normale che innesca il tuo cervello, proprio perché era abituato ad assaporare cibi preconfezionati e/o trasformati, creati ad hoc, per farti raggiungere quello che viene definito “bliss point”.

Che cos’è il bliss point?

Il bliss point è il massimo punto di piacere dato da un cibo, detto anche punto di beatitudine.

Mi spiego meglio. L’industria alimentare spende tantissimi soldi in ricerca e sviluppo per creare cibi che creino dipendenza/assuefazione, stimolando in maniera efficace le tue papille gustative, combinando in maniera scientifica zuccheri, sale e grassi.

Questo massimo piacere è definito appunto “bliss point” ed è un vero e proprio orgasmo del gusto!

Ma come fa a crearci dipendenza?

Perché stimola fortemente un neurotrasmettitore, la dopamina, che da la sensazione di piacere.

Ecco perché quando si mangiano questi cibi, dopo 1 ora 1 ora e mezza, la vista si annebbia, si accendono le sirene e le luci, e corriamo verso la dispensa in cerca di uno snack che ci salvi la vita.

Detto questo, come fare a non cadere in queste situazioni?

La soluzione è mangiare cibi veri e non trasformati, in modo che il cervello si abitui a mangiare nutrienti e non cibo-spazzatura.

Vediamo insieme come fare per non cadere in questa trappola:

  • NON SALTARE I PASTI: l’obbiettivo è fare 3 pasti al giorno, più 2 spuntini. Quindi cerca di prepararli prima in modo da non farti trovare impreparato (portati la schiscetta o la gavetta che dir si voglia).
  • NON ELIMINARE I CARBOIDRATI: se stai cercando di perdere peso, la restrizione calorica totale non serve. Sostituisci invece quelli raffinati con quelli integrali, mangia frutta e legumi.
  • SOSTITUISCI il sale con le spezie.
  • AUMENTA LA QUANTITA’ DI FIBRE: dovremmo mangiarne almeno 25g al giorno. Inizia ogni pasto con una bella insalatona colorata (almeno 5 colori). E mangia tanta verdura come broccoli, spinaci, cavolfiori, cicoria, bietole, carciofi. Questi ti sazieranno, oltre a darti importanti fitonutrienti che andranno a proteggere le tue cellule.
  • BEVI ACQUA: spesso la sensazione di fame è solo perché siamo disidratati, quindi quando provi questa sensazione, prova a bere un bel bicchiere d’acqua. Considera come parametro giornaliero 1 litro ogni 30 kg di peso.

Prova e fammi sapere.

 

***
Puoi seguirci su:
Facebook: https://www.facebook.com/attiva.benessere/
Youtube: https://www.youtube.com/c/AttivaBenessere

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *