Se vuoi tornare in forma: 7 tipi di persone da cui stare alla larga!

Le persone a cui mi riferisco sono gli Health coach o meglio conosciuti come Consulenti del Benessere, ma in particolare quelli dei quali il web è pieno, che si raccontano e che vogliono proporti il loro fantasticissimo programma!

In realtà la figura del Consulente del Benessere è una figura entusiasmante se esercitata nel modo corretto e che ha nella nostra società un ruolo molto importante e positivo. Sì perché il suo ruolo è quello di aiutare le persone a prendersi cura del proprio benessere, tenendo conto anche della loro situazione interiore.

Portandole a diventare autosufficienti nella cura di sé. Il punto di forza è il rapporto interpersonale che si crea e il supporto nel superare il gap tra il sapere e il fare.

Ok, ma come facciamo a capire se ci troviamo di fronte a persone competenti?
Ecco 7 campanelli di allarme che ti aiuteranno a capire.

Diffida:

  • Se ti dicono quanto hanno perso e in quanto tempo à questo è un dato assolutamente personale che varia da persona a persona, e dallo stile di vita che si adotta. Il fatto di dirtelo vuole ingenerare in te, almeno implicitamente, la stessa aspettativa. Peraltro questo è vietato dal Decreto 519/98 del MInistero della Salute
  • Se cercano di appiopparti più prodotti nutrizionali possibili a prescindere dalla tue esigenze e dal tuo stile di vita
  • Da quelli che ostentano sui social di mangiare allegramente di tutto à da fritti, dolci, cibo spazzatura, perché tanto poi ci sono i loro fantastici prodotti. Parliamoci chiaro, che senso ha abbondare nel consumo di questi cibi per poi ricorrere ad integratori di vario genere per rimediare all’alimentazione scorretta. Nessuna azienda seria e nessun professionista promuoverebbe mai un messaggio del genere e se l’Health coach del caso lo fa, vuol dire che lui in prima persona  non ha capito assolutamente niente.
  • Se non insistono in prima persona con il loro esempio à sull’importanza di uno stile alimentare equilibrato e di una vita attiva (movimento per intenderci). Questi hanno un atteggiamento incompleto esattamente come coloro che rifiutano completamente il ruolo degli integratori. Come abbiamo visto in un altro video, L’integrazione ha un ruolo molto importante, ma studi scientifici dimostrano come i micronutrienti contenuti in frutta e verdura hanno degli effetti benefici maggiori rispetto al principio attivo assunto tramite integratore. Per cui prescindere totalmente da alimenti sani è scorretto.
  • Se prescrivono diete o piani alimentari à la legge consente di farlo solo a medici, nutrizionisti, biologi e dietisti.
  • Se ti propongono programmi di dimagrimento rapidi à il dimagrimento rapido non è mai salutare, questo può portare ad una riduzione eccessiva di massa muscolare, carenze nutrizionali, e disidratazione. Indicativamente una variazione di peso ottimale varia tra 0.5 e 1 kg a settimana.

 

Se invece questi sono gli approcci che stai cercando.. beh semplicemente noi NON siamo gli Health Coach che fanno per te!

 

 

***
Puoi seguirci su:
Facebook: https://www.facebook.com/attiva.benessere/
Youtube: https://www.youtube.com/c/AttivaBenessere

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *