Perché hai bisogno di INTEGRATORI

Quando qualcuno ti dice “Eh ma le avitaminosi sono scomparse” oppure “l’alimentazione ci da tutto quello che serve”. Sì, ci sta dicendo una cosa vera, l’alimentazione qui da noi è sufficiente a evitare queste avitaminosi gravi. Ma questo significa che è sufficiente a dare i livelli ottimali? Questa è la domanda che dobbiamo farci. Perché è sbagliato pensare: o sono in salute o sono malato.

Occorre fare un cambio di paradigma. Lo stesso Albert Szent-Gyӧrgyi, premio Nobel per la medicina nel 1937 per le sue ricerche sulla vitamina C, sosteneva che è sbagliato pensare che in assenza di scorbuto i livelli di vitamina C siano ottimali. Lo scorbuto è lo stadio finale di una carenza che può creare danni anche se non arriva mai a manifestarsi clinicamente nella sua pienezza.

Anche l’OMS nel 1946 ha definito come salute una condizione di completo benessere fisico, psichico e sociale e non come la sola assenza di malattia.

Per capire possiamo immaginarci 3 fasce:

  • La prima fascia è quella in cui le tue riserve sono molte alte, al grado massimo, e i livelli di stress sono molto bassi. È questa la vera situazione ottimale
  • La seconda fascia è quella in cui le tue riserve sono molto basse, e i livelli di stress sono molto alti. E questa è la condizione di “malattia”
  • Esiste però una fascia intermedia tra la 1 e la 2 è la c.d. “fascia grigia” o “scale di grigio” caratterizzata da sintomi vaghi quali: fatica, la stanchezza, mal di testa, problemi intestinali, cattivo umore.. che acuiscono anche in intensità, mano a mano che dalla fascia 1 ci spostiamo nella fascia 2. E sono sintomi che spesso vengono considerati qualcosa di normale, ma che in realtà sono già segno di una salute sub-ottimale, perché se sei davvero in una condizione ottimale, non percepisci nessuno di questi sintomi!!

Che cosa ci impedisce di stare sempre nella prima fascia, e quindi in uno stato ottimale?

  1. L’impatto del cibo industriale moderno: il cui vero scopo non è quello di nutrire ma di sfamare
  2. la nostra quotidianità frenetica e irregolare: che ci porta a fare pasti veloci, con cibi pronti o precotti, e la continua gestione delle pressioni e dello stress dovuti agli impegni.

 

Prova a pensarci:

  • Chi mangia realmente 5 porzioni di frutta e verdura al giorno?
    Sono 400g che ATTENZIONE è la quantità MINIMA consigliata per prevenire malattie croniche (malattie cardiache, cancro, diabete, obesità)
    (una porzione di frutta e verdura corrisponde a circa 80 grammi, la quantità che sta in una mano oppure in mezzo piatto nel caso di verdure cotte)
  • Chi si espone a petto nudo tra le 11 e le 15 ogni giorno?
    Sì perché questo è l’unico periodo di tempo reale in cui si sintetizza vitamina D e ATTENZIONE questo avviene SOLO in estate e visto che poi la tendenza durante l’anno è di essere coperti, quella quantità non è sicuramente sufficiente a garantirci livelli adeguati (e la vitamina D è un ormone troppo importante per essere sottovalutato per il suo ruolo chiave).

Questi sono solo due esempi per farti capire l’importanza dell’argomento ma, visto che è un argomento che spesso ci viene richiesto, faremo un video più specifico in cui approfondiremo ancora meglio alcune delle carenze più comuni.

E Tutto questo, perché? Perché come abbiamo detto il nostro obiettivo deve essere il grado di salute ottimale, non quello minimo, vicino alla condizione di malattia. E rimanerci il più a lungo possibile, per più anni possibili della nostra vita.

Ecco allora il ruolo degli integratori come supporto alla salute. Per integrare, come dice la parola stessa, quello che manca o quello che non riusciamo ad assumere. Così come quando metti gli occhiali o le lenti a contatto, perché lo fai? Per “integrare” la tua vista che altrimenti sarebbe carente.

Quindi associata ad una alimentazione il più corretta possibile, all’attività fisica e a tecniche di rilassamento e gestione dello stress, l’integrazione alimentare può fare la differenza per raggiungere e rimanere in una condizione ottimale.

 

 

***
Puoi seguirci su:
Facebook: https://www.facebook.com/attiva.benessere/
Youtube: https://www.youtube.com/c/AttivaBenessere

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *